Re: R: R: [Slackit.org] 2 domande sulla sicurezza

From: Roberto [khazad-dum]
Subject: Re: R: R: [Slackit.org] 2 domande sulla sicurezza
Date: Thu, 12 May 2005 12:11:08 +0200

Begin replayed message:

On Thu, 12 May 2005 11:24:22 +0200
"Mormile, Francesco" <address@hidden> wrote:

>IMHO l'ultilizzo di honeynet in ambito domestico e' un po' uno spreco
>di soldi e tempo, ma visto che siamo in delirio;)...una honeynet per
>essere efficace non puo' dare l'impressione di fittizio e comunque
>toccherebbe connetterla alla rete reale, in realta' aziendali (in
>verita' molto poche) la honeynet e' parzialmente o completamente scissa
>dalla rete di produzione talvolta utilizzano anche gw diversi, ma sono
>investimenti che un'azienda che produce puo' affrontare...se poi vai a
>vedere quante aziende in realta' investono in questo tipo di soluzioni
> [...]

Bhè, visto che si stava parlando di paranoia, ho solo aggiunto 2c ;)

In ogni caso, una honeynet casalinga servirebbe non tanto ad avere una
pseudo tranquillità, quanto per imparare tecniche di amministrazione e
sicurezza in maniera autodidatta (conoscere i vari IDS, conoscere
l'analisi forense...bla bla bla). Poi, se vogliamo discutere sulle
differenze tra una hn aziendale e una hn casalinga, possiamo pure farlo,
ma sicuramente non servirebbe a nessuno.

Visto che ormai ci sono, cito un link interessante che si legge in meno
di 5 minuti:

http://www.itvc.net/educational/index.asp?id=37

My 4 cents (2 di prima e 2 di adesso ^_^)