[Slackware.it] Rete locale LAN

From: Claudio
Subject: [Slackware.it] Rete locale LAN
Date: Sat, 18 Mar 2006 17:52:40 +0100

Ho letto tutte le cose che mi avete già consigliato per la rete, ma non
ci capisco una m......
Forse non mi sono spiegato bene cosa intendo fare.
Ho un I-STORM LAN ROUTER ADSL Atlantis Land, ma non ho l'ADSL. E' solo
un router che servirebbe se ce l'avessi (ADSL), ma per ora vado in
internet con modem interno. In pratica il marchingegno dovrebbe servire
per collegare il portatile (dove ho slacke) ad un fisso dove ho
Mandrake. La cosa buffa è che con Mandrake riesco, tramite
Lineighborhood a collegarmi al portatile se questo è acceso in Win, ma
non con Linux!
Se faccio #netconfig
sul portatile, quando mi chiede l'IP devo dare quello del router?
Un altro problema è che il router prevede un nome utente ed una
password, ma non so quando e come devo immetterle.

Il manuale del router non prevede Linux.
Credo che potrei scambiare files da portatile a fisso e viceversa. Ma
credo anche che se il portatile è in rete con modem, dovrebbe esserci
modo di accedere ad internet tramite LAN, dal fisso. Invece, se accendo il portatile con router acceso ed inserito, se poi mi connetto ad internet tramite modem (ripeto, non ADSL) il demone pppd interrompe la connessione non appena connesso: valore restituito 1
(da man pppd
1      An  immediately  fatal  error  of  some  kind occurred, such as an
essential system call failing, or running out of virtual memory.)

Insomma c'è praticamente conflitto fra LAN e connessione remota con modem.
 Inoltre dovrebbe
essere possibile la condivisione delle stampanti.

Non comprendo la necessità di settare eth0, eth1, etc. Non basta uno solo?
Sì, capisco che dal vostro punto di vista ho le idee un po' confuse, ma
non dimenticate che sono un principiante. Mi piacerebbe insomma
padroneggiare con Linux tutto quel che facevo con win. Inoltre sarebbe opportuno essere pronto se decidessi di prendere l'ADSL. Non è possibile che un PC possa andare in internet o con l'uno o con l'altro a piacimento?
Comunque grazie al vostro supporto ho già fatto parecchie conquiste, e
vi ringrazio.

--
Claudio
"Come sul sentiero di guerra"