Re: [Slackit.org] compilazione sorgenti

From: embyte
Subject: Re: [Slackit.org] compilazione sorgenti
Date: Thu, 10 Apr 2003 18:35:24 +0200

----- Original Message -----
From: "syd" <address@hidden>
To: "slackit" <address@hidden>
Sent: Thursday, April 10, 2003 11:49 AM
Subject: [Slackit.org] compilazione sorgenti

>Compilando un generico pacchetto mi chiedevo se passando alcune
>opzioni e parametri al ./configure fosse possibile ottenere un
>Makefile _aderente_ alle specifiche del mio macinino (celeron 700
>coppermine). La compilazione l'ho sempre fatta lanciando ./configure
>nudo e crudo ed in effetti ho sempre constato che nel makefile
>generato compare la stringa i686-pc-linux-gnu.
>Devo dedurre che i vari script configure sono costruiti in maniera
>tale da rilevare automaticamente le specifiche della macchina su cui
>si compila oppure devono essere istruiti?

> [...]

Tutto dipende da come è stato creato il configure, ovvero da come è stato
scritto il configure.ac (configure.in) dal programmatore (info autoconf).
Solitamente è utile effetturare direttamente un test della piattaforma
per gestire gli include e le librerie dinamicamente, perciò la maggior parte
dei configure fanno questo per te. Altre volte si lascia la possibilità
all'utente di specificarla lui stesso, dai una occhiata a ./configure --help

Ciao