Re: [Slackit.org] slackware e athlon64

From: Luca 'Ziabice' Gambetta
Subject: Re: [Slackit.org] slackware e athlon64
Date: Sat, 13 Nov 2004 12:10:54 +0100

On Sat, 13 Nov 2004 09:18:36 +0100
Filippo Bardelli <address@hidden> wrote:

> Salve,
>
> qualcuno ha esperienze di utilizzo della nostra distro con gli athlon a
> 64 bit?
>
> Ci sono problemi o accortezze particolari ?

Ciao,
sono un felice possessore di Athlon 64 da circa 5 giorni, non c'è nessun
problema, dato che si comporterà come un normale processore a 32 bit,
poichè Slackware non è per macchine a 64 bit (in pratica è come se avessi
un Athlon XP di pari frequenza).
Una distro a 64bit ha come principale differenza doppie
librerie, quelle a 64 e quelle a 32 bit, che vengono usate a seconda
dell'applicativo che stai usando (per dirla tutta avrai lib/ e lib64/).
A me funziona tutto e senza alcun problema, ho una scheda madre Asus K8V-X,
occhio che sto usando il kernel 2.4.27.
Una cosa che ho notato è che la configurazione del kernel (e gcc) non mi
permettono di scegliere come microprocessore Athlon 64, ma si inchiodano a
Athlon liscio.... non so... se mi gira vedo di ricompilare tutto il base
system per amd64... ma la vedo una cosa mooolto poco probabile...
Per togliermi lo sfizio ho messo su anche una Fedora Core 3 per x64 e devo
dire he le prestazioni hanno subito un bell'incremento (ho messo anche i
driver a 64bit per nVidia). In questo caso il kernel è 2.6.9 (con patch a
schifio by Fedora). Tieni presente che il kernel 2.6 è molto meglio
ottimizzato per 64 bit.

--
"Uhm... l'ho detto o l'ho solo pensato?"
.::. Ziabice aka Luca Gambetta .::.