Re: [Slackware.it] Slackware 13.0

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackware.it] Slackware 13.0
Date: Sun, 13 Dec 2009 00:12:34 +0100

* sabato 12 dicembre 2009, alle 18:26, Claudio C.G. wrote:
> Volevo chiedere il parere di tutti voi sulla release 13.0
> A me non è piaciuta molto: sono sparite cose che prima c'erano,
> sostituite da altre (ad es. Quanta plus è stato sostituito da ambiente
> integrato di programmazione, ma non è la stessa cosa ed ho avuto
> problemi con le codifiche caratteri); ho avuto problemi con il floppy,
> ma penso sia più legato alla macchina che alla distribuzione, però alla
> fine ho reinstallato slacke 12.2. Mi dava anche un poco fastidio quel
> modo di apparizione dei menu d'avvio al passaggio del mouse, che però
> [...]

Puoi usare la visualizzazione "classica" del bottone di avvio: ti levi dai
maroni quella "ficiar" immonda di cui parli e vivi felice ;-).

Per ora resto stabilmente su 12.2 anche se su due machcine distinte ho
istallato 13.0, ma:

1) una e una 13-i486 diciamo " di prova" e in dual boot sulla macchina
principale ( questa) con 12.2;
2) l'altra e' una x86_64 "mista" che pare andare bene. Spiego il "mista":
ho istallato 13.0 da zero e poi ho preso, da -current, i pacchetti
del kde-4.3.3 piu' alcuni sorgente e gli slackbuild di diversi pacchetti
aggiornati che altrimeni imedivano a kde di compilare.
Poi dal sito di alien ho tirato giu0' anche i pacchetti di copatibilita'
per i 32bit.
Tutta questa palla per poter urare ed utilizzare al meglio il nuovo
"digikam" e per sfruttare, anche qui al meglio, gli 8 giga di ram.
Per ora sulal 64bit di prova pare andare tutto bene anche se ho qualche
problema con la scheda audio.

Sono anch'io del parere che il kde attuale sia una vera chiavica ed
infatti sto usicchiandolo pu' che usarlo. esiste sempre l'aletrnativa xfce
oppure la ricompilazione di enlightenment-17 che diventa sempre meglio,
una volta entrato nelal logica.

per il resto, ho solo trovato da riparare ai casini di HAl con la scheda
di rete ( io avevo settato eth0 e lui tirava su eth1 ) e con il server X,
saltando a pie' pari i problemi editando il mio "vecchio" xorg.conf di
bordo ( la scheda video non e' cambiata ) per fargli digerire la tastiera
che altrimenti mi dava problemi.

P.

--
La cattiva notizia e' che dio non esiste.
Quella buona, e' che non ne hai bisogno.

http://www.uaar.it