Re: [Slackit.org] Problema MySql in AMP

From: Massimiliano Donini
Subject: Re: [Slackit.org] Problema MySql in AMP
Date: Wed, 28 Apr 2004 19:32:29 +0200

Il mer, 2004-04-28 alle 09:24, Andrea Carratta ha scritto:
> stavo scrivendo due articoli per il sito riguardo alla creazione di un'AMP
> su slackware sfruttando i .tgz e l'installpkg in modo da ottenere tutto in
> modo rapido e veloce.
>
> Il primo che è il download da linuxpackages.net e l'installazione con
> installpkg è pronto e sarà pubblicato a breve.
>
> Il secondo mi stà bloccando :( Si tratta dell'uso di Apache, Php,MySql.
>
> Apache e php vanno regolarmente (confermato dal <?php phpinfo(); ?>)
>
> il problema è mysql che non riesco proprio a farlo salire ed impostargli la
> pwd d'accesso. Voi sapete dirmi qualche cosa in merito?

Procedura canonica:
1) installpkg mysql-blabla-tgz
2) su - mysql
3) mysql_install_db
3) exit
4) mysql -u root
5) drop database test; (opzionale)
6) grant all privilages on *.* to address@hidden identified by
'mettilapasschevuoi' with grant option;
7) flush privileges;
8) quit

Per creare un tuo db per l'AMP
1) mysql -u root -p (segue richiesta password root impostata in
precedenza).
2) create database databasecolnomechevuoi;
3) grant all privileges on databasecolnomechevuoi.* to address@hidden
identified by 'passworddelluserchevuoi' with grant option;
4) flush privileges;
5) quit
(Relativamente al punto 3 è possibile restirngere il numero ed il tipo
dei privilegi sostituendo ad "all" un elenco separato da virgole di
privilegi singoli ... ti consiglio di guardare la doc di mysql)

A questo punto in php dovrai semplicemente indicare il nome del db,
l'user al quale hai dato i privilegi e la relativa password.