Re: [Slackit.org] Problema MySql in AMP

From: Massimiliano Donini
Subject: Re: [Slackit.org] Problema MySql in AMP
Date: Thu, 29 Apr 2004 19:08:53 +0200

Il mer, 2004-04-28 alle 23:40, Andrea Carratta ha scritto:
> Ciao Massimiliano. Stavo seguendo la tua spiegazione solo che dà ancora lo
> stesso errore:
>
> address@hidden:/home/innovatel# mysql -u root
> ERROR 2002: Can't connect to local MySQL server through socket
> '/var/run/mysql/mysql.sock' (111)

Si è vero ... ho dimenticato di avvisarti che il demone mysql va
avviato!

Allora aggiungo alla prima sequenza questi 2 punti (0 e -1 perchè vanno
fatti prima di tutto il resto):

-1) In /etc trovi diversi esempi di file di configurazione di mysql:
my-huge.cnf, my-large.cnf, my-small.cnf, ... ecc
Sono tutti più o meno uguali ma hanno delle piccole ottimizzazioni a
seconda tipicamente delle dimensioni che dovrà avere il server mysql
finale. Sulla base di quello che prevedi sia l'utilizzo del server
scegline uno e rinominalo in my.cnf

0) Rendi eseguibile lo script /etc/rc.d/rc.mysql e lancialo per avviare
il server subito (il server si riavvierà automaticamente ad ogni reboot)

chmod +x /etc/rc.d/rc.mysql; /etc/rc.d/rc.mysql start

A questo punto puoi proseguire con il resto.

Piccola nota:
Se il server Apache con relative pagine php dovrà risiedere sulla stessa
macchina che farà da server mysql, ti consiglio di adottare un'opzione
di sicurezza che ti eviterà di avere la porta TCP di mysql (3306) aperta
verso l'esterno. Edita il file /etc/my.cnf e decommenta (prima di
avviare mysql) la riga seguente:

#skip-networking

In questo modo il server mysql lavorerà soltanto in locale attraverso
uno UNIX socket e non sarà raggiungibile dall'esterno.

Ciauz
Dwarf