[Slackit.org] Cicalino interno. Come farlo suonare?

From: Maurizio Cembalo
Subject: [Slackit.org] Cicalino interno. Come farlo suonare?
Date: Wed, 1 Sep 2004 21:53:18 +0200

Salve ragazzi.

Premetto che questo è il mio primo post su questa ML nonostante sia un bel
pezzo che vi leggo.

Ho il seguente problema:

Ho una macchina alla quale è connesso esclusivamente il cavo di alimentazione
e il cavo per la rete. Gestisco tale macchina attraverso ssh.
Ho modificato i file di avvio e di shutdown in modo tale che la macchina
emettesse una serie di beep, attraverso il cicalino interno, quando questa
era pronta per essere utilizzata o quando poteva essere spenta (purtroppo non
è ATX : (

Per "suonare", mi bastava un semplice "echo -e \\a" oppure \007, o tput bel.
Adesso non funziona più da quando ho ricompilato il kernel per attivare la
scheda audio.
Potrei sostituire la serie di beep emessi da rc.local, con un semplice "cat
foo.wav > /dev/audio" e ciò funziona anche se sulla scheda audio.
Ma come lo faccio suonare quando si spegne?

Dato che non ho più accesso a niente è la macchina mi dice "Power down"?
Precedentemente facevo suonare i beep prima di lanciare il comando poweroff,
modificando oppurtamente lo script rc.6.

Il cicalino interno funziona dato che all'avvio non trovando nessuna tastiera
suona per un bel pò : )

Ringraziandovi
Saluti!

--
" Un esperto è un individuo che ha fatto tutti gli errori
  possibili in un ambito ragionevolmente circoscritto.   "