Re: [Slackware.it] controller RAID ata hardware

From: Michele Ripamonti
Subject: Re: [Slackware.it] controller RAID ata hardware
Date: Wed, 23 Nov 2005 12:05:11 +0100

On Tue, 2005-11-22 at 15:15 +0100, Vito Pascali wrote:
> Sara' che cmq il confronto lo faccio sempre con controller scsi ma non
> mi sembra una buona idea quella di utilizzare un raid software (finche'
> sia cmq possibile avere un raid hw ovviamente).
> Carico cpu nullo, prestazioni ottimali (almeno con 3ware veramente
> veloci) e meno problemi di installazione non mi sembrano problemi da poco :)
Con 3ware le prestazioni sono buone, ma ovviamente dipende dal tipo di
controller. Ci sono casi nei quali bisogna proprio scordarsi del Raid 5
(a meno di implementarlo via "md") perche' il processore sulla scheda
non sta dietro al calcolo della parita' per l'integrita' dei dati.

> Il vero problema invece e' ci sono buoni raid hw ide (veloci e stabili)?
Non lo so... o meglio, se ci sono non sono paragonabili ai lori
fratellini SCSI.
Di certo, la roba di Promise e' quanto di peggio ci possa essere,
perche' si tratta soltanto di un raid software configurabile attraverso
un firmware: infatti chi poi si smazza tutto e' il driver che,
ovviamente, usa la CPU :)

Se proprio vuoi una soluzione raid HARDWARE prendi una macchina,
infilaci un po' di dischi col controller S/ATA che vuoi, configura LVM e
Raid 5 con quello che il kernel mette a disposizione e usala come
storage via NFS su GigaEthernet per il server di Front-End.

Ciao
M.