Re: [Slackware.it] problemi_con_samba_e_fastweb

From: FabioNET
Subject: Re: [Slackware.it] problemi_con_samba_e_fastweb
Date: Sun, 19 Aug 2007 20:06:15 +0200

Il 19/08/07, paolo cristiano<address@hidden> ha scritto:

> Salve, sono Paolo Cristiano ed ho installato SAMBA sul
> mio linux per condividere file con un altro computer
> con sopra VISTA. La condivisione avviene attraverso un
> HAG FASTWEB che fornisce anche il servizio DHCP.
>
> Ultimata l'installazione e la configurazione, eseguita
> un po' a caso, riscontro 2 problemi:

La configurazione di samba andrebbe rivista meglio dal fiel di
confogurazione che trovi in /etc/smb.conf, le cose principali da
vedere sia su Vista che su tuo "GNU/Linux" è prima di tutto la
configurazione del nome del computer e del gruppo di lavoro e potresti
averlo settato con qualsiasi nome a tua scelta o non averlo modificato
proprio e lo vedresti collegato come "WORKGROUP"  per default su
Vista, e su GNU/Linux lo vedresti con un nome di gruppo  che per
default è MSHOME con il protocollo samba. Assicurati di aver settato
bene la condivisione della cartella su Windows e attivato il
protocollo del NetBios dale proprietà della scheda di rete e che ogni
apparato di rete sia ben collegato tra di loro e che siano
raggiungibili tramite ping. Assicurati di non aver attivato firewall
che bloccano la porta del netbios la 135 e la 445 e che non ci siano
programmi in esecuzione come norton protection IDS, se c'è
disabilitalo momentaneamente.

Fatto ciò, ci resta da vedere bene la configurazione di samba  nel
file smb.conf per permetterti di poter accedere alla macchina linux da
windows rimando alla guida della configurazione su
http://openskills.info

> 1: Alle volte VISTA non vede Linux ed altre volte si
> mentre Linux vede sembre Vista ( dipende forse dal
> dhcp che cambia gli indirizzi? e se si come risolvere
> questo problema )

Per poter accedere da linux a windws puoi  crearti un unto di mount di
una cartella vuota in /mnt o in qualsiasi punto del disko per comodità
e lo chiami "smb" o "drive" come vuoi.

Da shell uoi digitare il seguente comando provando prima da root "su"
e inserisci la password di amministratore e lanci il comando
"smbmount //ip-di-windows/nome-cartella-condivisa
/nome-cartella-punto-di-mount"

il doppio slash va inserito per convenzione // e non come su windows \\ :)

dopo che premi invio se windows accetta la richiesta di connessione
chiederà la password
l ainserisci e dovrebbe montarti l cartella sul punto di mount che hai scelto

Se poi devi smontarlo "smbumount //ip-di-windows

però c'è un problema in più convista siccome l'accoutn creato su
windows è in modalità UTENTE  e la modalità AMMINISTRATORE è
disattivato per default potrebbe esserci qualche problema di accesso
non autorizzato. Da shell potrebbe chiederti anche solo la password

> 2: Quando con Linux cerco di accede a Vista mi viene
> richiesta password e username, ma io non ho settato
> alcuna password, allora provo a digitare la user name
> e la password di Linux o di Vista ma non riesco ad
> accedere ugualmente.
>
> Tenete conto che non uso nessun hub e che collego
> tutto attraverso l"HAG" di fastweb.

Spiegaci bene cosa consente di fare l'HAG

ci aggiorniamo!!!