lilypond-it

Re: Muted choir

From: mauro Costantini
Subject: Re: Muted choir
Date: Thu, 4 Aug 2022 08:06:15 +0200

Ciao carissimo,
Piacere di conoscerti e, soprattutto, grazie per la risposta tempestiva.
Per quanto mi riguarda, non vedendo preferisco operare su piattaforma Mac OS
che a bordo prevede già gli ausili assistivi che permettono agli utenti nella
mia situazione di poter utilizzare in maniera del tutto normale un computer.
Ne consegue che mi affido indifferentemente a una versione più o meno stabile
di Lilypond oppure a un editor di sviluppo quale, ad esempio, Text Editor for
Mac compilando i sorgenti direttamente da terminale ovvero in modalità comando.

Il mio problema consiste nel fatto che dovrei rappresentare una linea melodica
dalla quale, per un numero X di misure non associare un testo indicando
solamente che in quella sezione, il coro canta a bocca chiusa: muted choir.

Potrei scrivere nelle liriche, ad esempio, M - - - -, da associare a 5 note di
una linea melodica, ma mi è stato spiegato che solitamente un vocalizzo come
una lunga "O" oppure un fonema prolungato come la "M", non si indica come testo.

A questo punto, non so come, all'interno di un choir Staff, alternare una
variabile contenente solamente notazione musicale ad un altra contenente musica
e testo.

Ho la sensazione di perdermi in un bicchiere d'acqua; probabilmente la
soluzione è talmente banale che non ha neppure bisogno di agganciarsi a
riferimenti esplicativi, ma io non sono in grado di trovarla.

Sto, al momento, realizzando una composizione vocale, devo alternare 8 misure
contenenti un testo sillabato e 8 misure dove il coro dovrebbe riprodurre
esclusivamente il fonema "M" lasciando il testo al solista ed è a questo punto
che non riesco a trovare una soluzione che mi permetta di alternare sezioni di
melodia e testo a sezioni melodiche dove il testo è solamente sottinteso.
Se dovesse venirti in mente qualcosa, ti ringrazio anticipatamente, altrimenti
grazie comunque per il tuo interessamento.

Mauro Costantini
info@maurocostantini.it

Messaggio inviato da Mac