Re: [Slackware.it] adsl e D-link dsl-320T

From: Franco Peci
Subject: Re: [Slackware.it] adsl e D-link dsl-320T
Date: Sat, 29 Jul 2006 19:26:07 +0200

Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
Faccio presente che anche il mio modem ethernet dispone di un'interfaccia web (192.168.1.1). Ieri con un amico (ingegnere informatico) siamo riusciti a connetterci con alice con due semplici comandi:
- ifconfig eth0 up 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0
... per attivare la scheda di rete
- route add default gw 192.168.1.2
... che se non ho capito male serve per indirizzare tutto ciò che arriva sulla scheda di rete.

Lo stesso amico mi ha detto che con il modem ethernet tutto il software rp-pppoe non serve: sono sufficienti i due comandi sopra indicati.

Stamattina ho riprovato con i due comandi ma funziona solo l'accesso all'interfaccia del modem, quando provo a pingare un qualsiasi sito rimane in attesa e sembrerebbe (questa è la mia impressione) che non riesca a risolvere i dns.

Ne approfitto per chiedere un'altra info: sul mio sistema ho due resolv.conf uno in /etc/ e l'altro in /etc/ppp. Devo lasciarli tutti e due?
Contengono entrambi:
nameserver 85.37.17.8
nameserver 85.38.28.73
Sono i dns giusti per Alice ho devo scrivere qualcos'altro?
Ciao e grazie a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi ancora.
Franco

Andrea Benazzo ha scritto:
Ciao!

io ho un router-modem ADSL D-Link che mi offre un'interfaccia web
attraverso cui lui si collega direttamente ad Alice.
ma quando ho provato ad usarlo come bridge e quindi a connettermi
attraverso pppoe, ho notato il tuo stesso problema: ossia una volta su
10 riesce a connettersi, mentre le altre volte va in timeout o ci sono
altri problemi.

non sono stato li` molto ad investigare (ma ora che finalmente sono in
vacanza cerchero` di capire il motivo), ma ho notato che se abilito
pppoe sull''interfaccia web del router, anche lui fa fatica a connettersi.
mentre quando imposto PPPoA, non ha nessun problema.

attualmente i DNS sono:
primary   DNS address 85.37.17.8
secondary DNS address 85.38.28.73

se hai novita`, fammi sapere.

ciao-ciao,

Andrea

--
www.qitty.net

Salve,
sto cercando di far funzionare linux con la slackware 10.2 usando il
modem di cui all'oggetto, ma non ci riesco. Ecco alcuni errori che mi da:

pppoe-start
................TIMED OUT
/usr/sbin/pppoe-start: line 194:  4138 Terminated              $CONNECT
"$@" >/dev/null 2>&1
address@hidden:/home/franco#
pppoe-status: Link is down -- could not find interface corresponding to
pppd pid 4002

unrecognized option 'rp_pppoe_dev'
pppd version 2.4.4b1

SIOCADDRT: No such device

Solo una volta (per caso) in linux sono riuscito ad accedere alla pagina
di configurazione del modem 192.168.1.1  mentre tutte le altre volte ha
rifiutato di connettersi.

La connessione è con Alice.

Ho cercato con google, ma finora non ho risolto niente.
Mi sembra d'aver capito che sia un problema di configurazione della
scheda di rete da configurare con dhcp ed anche di route che non so come
usare.
Anche seguendo uno dei consigli trovati:
# /sbin/route del default
# /sbin/route add default dev ppp0
mi dice che manca l'interfaccia ppp0

Faccio presente che prima con una connessione con normale modem tutto
funzionava.
Un'ultima domanda: quali sono i dns da impostare con alice?

Molte grazie a chiunque mi fornirà aiuto
Franco