Re: [Slackware.it] adsl e D-link dsl-320T

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackware.it] adsl e D-link dsl-320T
Date: Sun, 30 Jul 2006 17:54:30 +0200

* sabato 29 luglio 2006, alle 19:26, Franco Peci wrote:
> Innanzitutto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
> Faccio presente che anche il mio modem ethernet dispone di
> un'interfaccia web (192.168.1.1).
> Ieri con un amico (ingegnere informatico) siamo riusciti a connetterci
> con alice con due semplici comandi:
> - ifconfig eth0 up 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0
> ... per attivare la scheda di rete
> - route add default gw 192.168.1.2

Questa del default gw sei sicuro sia la riga corretta?
Non e' che:

route add default gw 192.168.1.1   ???????

con .1 finale ( ovvero l'indirizzo del tuo modem, dato che non credo il
tuo computer sia configurato come server dns...

> ... che se non ho capito male serve per indirizzare tutto ciò che arriva
> sulla scheda di rete.

Hai bisogno dei fondamentali: leggi il NET3-howto altrimenti ci
risbatterai le corna a breve...

> Lo stesso amico mi ha detto che con il modem ethernet tutto il software
> rp-pppoe non serve: sono sufficienti i due comandi sopra indicati.

Vero. Se pero' il modem e' configurato per partire all'accensione ( del
modem stesso). Io ho settato il mio dlink in modo che parta qundo glielo
dico, quindi rp-pppoe mi serve eccome.
... cazzo di dlink che non mette l'interruttore on-off sul modem...

> Stamattina ho riprovato con i due comandi ma funziona solo l'accesso
> all'interfaccia del modem, quando provo a pingare un qualsiasi sito
> rimane in attesa e sembrerebbe (questa è la mia impressione) che non
> riesca a risolvere i dns.

"Chi/cosa" non risolve i dns? Il modem o il computer? Nell'interfaccia del
modem cos'hai
scritto per i dns?
Come hai configurato il file /etc/rc.d/rc.iniet1.conf? Come tiri su la
rete, con quel file li' o a mano ogni volta?
Guarda il mio primo commento la sopra riguardo il default gw che allora
tutto quadrerebbe

> Ne approfitto per chiedere un'altra info: sul mio sistema ho due
> resolv.conf uno in /etc/ e l'altro in /etc/ppp. Devo lasciarli tutti e due?

Come vuoi: /etc/ppp viene letta solo se usi pppd ( ovvero se ti connetti
in analogico).

> Contengono entrambi:
> nameserver 85.37.17.8
> nameserver 85.38.28.73
> Sono i dns giusti per Alice ho devo scrivere qualcos'altro?

Io uso

212.216.112.112
212.126.172.62

ma non esistono "i dns giusti per Alice", in quanto qualsiasi server dnd
dovrebbe andar bene.

> Ciao e grazie a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi ancora.
> Franco

Franco, quota e non fare top-posting.
Ovvero:
* TOGLI via la parte di email che non e' pertinente alla tua replica,
  firme comprese;
* NON mettere la tua replica in cima alla mail alla quale rispondi ma
  rispondi  ad ogni questione li' dove viene posta.

Per capirsi, avresti dovuto eliminare *tutta* la parte qua sotto e che
lascio ad esempio...