Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista
Date: Sat, 19 Apr 2003 15:28:23 +0200

* sabato 19 aprile 2003, alle 06:50, Arwan wrote:
> Prima di avventurarmi in una guerra personale con mutt, che so per certo
> sara'
> lunga e snervante (ah, le belle guerre-lampo! E chi se le ricorda piu'?), vi
> chiedo un paio di informazioni su mutt.

Perche' cosa usavi fino adesso? ;)

> - Come salva le mail? Mailbox, maildir, a scelta? Se prendo una delle mailbox
> di kmail e la schiaffo di brutto in mezzo alle mailbox di mutt, quando lo
> avvio mi vede tutto senza problemi, come fa kmail, o devo ogni volta creare
> la cartella apposita e monate varie?

Nesun problema: mutt LEGGE sia il formato mbox che il Maildir di qmail:
dipende da quale MTA utilizzi...
Se decidi di usare Maildir, mutt fara' le varie sottodirectories per te,
razza di oziosa!

> - Come visualizzo i file allegati? Per esempio, le foto... l'apertura e'
> rapida o devo prima salvare il file su HD e poi aprirmelo separatamente?

Sempre col file ~/.mail_cap  (o /etc/mailcap, decidi tu). man mailcap ed
appuntilinux sono una prima fonte di documentazione, oltre alla doc di
mutt.

> - CI SONO MANUALI IN ITALIANO???

Oltre il citato Howto di Antonecchia, non so... E' interessante la pagina
di Sven Guckes, il cui link trovi nella homepage www.mutt.org ( va be', e'
in inglese, ma da ubrica ti ho sentita pure parlare in turco ;))).

Come linee guida *personali* ti consiglio anche di installare:

antiword: per leggere al volo eventuali files .doc
w3m: pager/browser testuale per gli stronzi che inviano mails in Html
seejpeg: per guardarti le  immagini allegate

ovvio che sto parlando di un uso di mutt da console: dovessi tu usarlo in
grafica, i programmi 'di contorno' cambierebbero un pochino...

Scarica ed installa eventualmente mutt-1.4.1 (l'ultima vers. cioe') che chiude
un buco di sicurezza scoperto poco fa...
--
******************-paolo address@hidden
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*