Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista

From: paolo massei
Subject: Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista
Date: Mon, 21 Apr 2003 14:18:46 +0200

* domenica 20 aprile 2003, alle 21:23, Arwan wrote:

> A parte che non ho idea di cosa sia una MTA... qualche esperimento pratico a
> questo punto e' d'obbligo. Intanto mi leggo quella quarnatina di pagine
> dell'howto, che male non fanno.

MTA = Mail Transport Agent, cioe' il programmone col quale viene gestito
il traffico delle email da e per la tua macchina. Con kmail o col mailer
di mozilla non ne hai bisogno, mentre con MUA ( MAil  USer Agent) come
mutt o pine si. In sintesi, il famigerato sendmail e' un MTA, cosiccome
qmail e postfix.
Mutt ha bisogno anche ( piu' che bisogno, si giova dell'uso di) procmail,
un software che si occupa di 'filtrare' le varie mails a seconda dei
filtri che imposti. Leggi la doc anche di questo prog.

Fai una prova, per l'uso di mutt:
metti nel file di configurazione [1] questa direttiva (se non sbaglio):

set folder = /top_directory_di_spool_di_Kmail

ed avvialo (mutt, intentdo): ti dovrebbe leggere senza difficolta' la
posta che l'harddisk ha gia' nella panza.

> Guarda che ogni bicchiere che ho tracannato io, corrispondeva ad almeno tre
> tuoi: dubque potevano aver sentito male le tue orecchie!

Farisea...

> Ottima info, questa!

Ottima a meta', pero... manca la parte di editing di ~/.mailcap.
Eccola:

application/msword; antiword '%s'; copiousoutput; description="MS Word \
Text"; */*; less '%s'; needsterminal
text/html; /usr/local/bin/w3m -dump -T text/html '%s'; copiousoutput;\
description=HTML Text; nametemplate=%s.html

Ho tirato giu' anche un programmino per i pdf ed appena testato ti sapro'
dire.

[1]:   Come tutti i prog. unix/linux, anche mutt ha DUE possibili e
canoniche locazioni per i files di configurazione:

/etc/Muttrc   per i settaggi globali, comuni a tutti gli utenti;

/home/utente/.muttrc per i settaggi di utente

Il file /home/utente/.mailcap

e' quello che presiede allle direttive su quale programma utilizzare per
visualizzare eventuali allegati e/o 'corpi estranei' delle mails ( fa
anche altro ma spulciati gli Appunti di Giacomini) e dovrebbe avere il suo
omologo
in /etc/mailcap, se non erro ( io nella mia slack, non ce l'ho).

Anche questo lo devi dichiarare in ~/.muttrc:

# dove trovare il file mailcap
set mailcap_path =
~/.mailcap:/etc/mailcap:/usr/etc/mailcap:/usr/local/etc/mailcap

Ciao, 'mbriaga ;))
--
******************-paolo address@hidden
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*