Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista

From: syd
Subject: Re: [Slackit.org] mutt, ovvero: desiderio di conquista
Date: Tue, 22 Apr 2003 12:47:33 +0200

* Andrea Guarnaccia wrote:

> > mentre con MUA ( MAil  USer Agent) come
> > mutt o pine si.
>
> Ti correggo, pine non ne ha bisogno :)

Vorrei aggiungere che come MTA oltre ai classici
sendmail-qmail-postfix-exim esiste anche qualcosa di molto piu'
_ridotto_ e piu' facile da configurare: ssmtp.
Per due anni (da quando uso linux.. anzi, da quando uso un computer)
ho usato sendmail con la configurazione del quale mi sono sbattuto
non poco; poco male visto che alla fine tutto procedeva. Poi su
debian (che installai su una partizioncina di riserva) configurai ed
usai anche exim. L'idea che mi son fatto e' che questi pachidermi
(sendmail su tutti) sono comunque del tutto sprporzionati ad un uso
molto home del computer e quindi ad una corrispondente gestione della
posta. Cosi' mi son deciso a sperimentare ssmtp: configurarlo e' un
gioco da ragazzi (il suo file conf contiene solo 4 righe.. 4 di
numero). Hai la possibilita' di impostare il Return-path coincidente
con il proprio campo From semplicemente usando un'opzione impostata
una volta per tutte e anche di mascherare il nome dell'hostname.
Ripeto.. tutto in 4 righe. Per chi non lo avesse mai utilizzato
aggiungo che ssmtp semplicemente tramite la porta 25 (ma la si puo'
anche cambiare) incarica l'host smtp del proprio provider di inviare
la posta.

Per quanto riguarda pine credo che di default usi qualcosa di simile
a ssmtp. Da quello che ho letto mi sembra di capire infatti che pine
sia un MUA con qualche _corredo_ in piu' rispetto a mutt.
Installandolo, ad esempio, ti ritrovi anche con l'editor pico.
Comunque non l'ho mai installato e quindi le mie osservazioni
lasciano il tempo che trovano (bella questa frase, mi e' sempre
piaciuta!)

Buon pranzo alla combriccola degli slacckeroni.. io mi vado a
rifinire un bel piattone di orechhiette e _minchiareddri_ con
acciughine e rapette. ;))

--
syd
-----