Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]

From: Beppe
Subject: Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]
Date: Sun, 18 Apr 2004 17:57:40 +0200

Colgo l'occasione per inserirmi anche io nella discussione :)
io uso slack per compiti banali quali vedere film sul televisore, scaricare
mp3 (speriamo che non mi senta Urbani ^_^), controllare la posta, navigare e
tutte quelle cose per cui persino windows (sto esagerando?) potrebbe andare
bene.
Ho cominciato con mandrake e dopo 1 anno non sapevo ancora fare nulla... sono
passato a slack ed in una settimana ho imparato la beltà della console, la
praticità del potersi compilare un proprio pacchetto se non lo trovi già
bello e pronto, la sensazione meravigliosa che dà avere un 2600 mhz che i mhz
te li lascia vedere tutti, niente crash, niente virus, installazione del
software istantanea senza dover aspettare che venga caricato un enorm mdk
control center...
Per me Slack è perfetta e sono dell'idea che kde 3.2 + il kernel 2.6 su una
distro simile possano dare la felicità.
Ma swaret ed un sistema simil atp sono necessari.
Questo perchè bestemmiare dietro ai sorgenti del kernel per una notte fino ad
averlo ottimizzato per il mio computer è una cosa persino divertente, ma
quando si tratta di metterci 13 ore a compilare a manina kde (senza cui non
potrei mai vivere ^_^ mi dispiace per chi non concorda) quando con swaret
faccio l'update in 10 minuti (di cui 7 passati a scaricare i pacchetti) per
avere prestazioni praticamente analoghe e considerando che un crash nella
vita è tollerabile (ammesso che succeda) secondo me il problema non si pone.
Io detesto profondamente gli rpm, le loro stramaledettissime dipendenze che se
provi ad installare una utility da 4kb devi aggiornare 3/4 di sistema,
persino la loro icona... i tgz sono perfetti.
Ma non ci vedo niente di male nel trovarli già pronti invece di farmeli io.
Anche perchè se compilare tutto è una esperienza talmente esaltante c'è
gentoo, o si può fare un proprio sistema da scratch.
Intendo dire... quando installo slack installo un sistema già pacchettizzato,
non viene compilato nulla.
Ma allora se non mi scandalizzo quando installo un intero sistema con
pacchetti già pronti, perchè dovrei vedere come un problema la possibilità di
aggiornare quello che ho sul sistema in modo automatico e da fonti sicure?
E' ovvio che se uno si sveglia la mattina e prepara un pacchetto tgz ed io
posso scegliere tra prenderlo da lui o da slacky.it lo prenderò da slacky: le
fonti bisogna scegliersele bene.
Ma una volta che le fonti si sono trovate e non ti hanno dato problemi perchè
non prendere la vita dal lato comodo?

Ho finito di tediarvi ^_^
Beppe