Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]

From: SukkoPera
Subject: Re: [Slackit.org] sempre sui pacchetti [lungo]
Date: Sun, 18 Apr 2004 18:15:22 +0200

se devo essere sincero, slack è l'unica distro, tra quelle che ho provato (che
non sono poi molte) su cui sono riuscito a compilare OGNI programma che ho
provato. certo, a volte devo sbattermi un po' a cercare qualche patch, dato
che uso la current e cose tipo le ultime versioni degli autotools sono troppo
nuove x alcuni vecchi pacchetti, ma in qualche modo ce l'ho SEMPRE fatta.
insomma, voglio dire che come ambiente di compilazione slackware è ottima.
quanto alle libxml, io ho un libxml2-2.6.8-i486-1 installato, che è pure un
pkg ufficiale... tu forse ne cerchi un altro?

inoltre, il ramo "unstable" in un qualche modo "virtuale" esiste: basta
cercare in giro i pacchetti o gli slackbuild. certo, non c'è niente di
ufficiale, ma ti garantisco che si trova + o - tutto. ad esempio di
openoffice ho pure pastato io qua in lista poco tempo fa dei link a dei tgz a
mio avviso ottimi. inoltre ho trovato slackbuild pure x djbdns e qmail (e i
loro pacchetti "collaterali"), che x loro natura hanno un'installazione molto
strana...
di fatto esistono anche degli slackbuild x gnome 2.6, anche se penso che
presto ne usciranno i pkg ufficiali

quanto a rpm2tgz, non vedo il motivo x usarlo (oltre al fatto che a me non ha
mai funzionato ;)): basta installare rpm (se PROPRIO è necessario) ed usarlo
direttamente. io l'ho fatto col j2re, dato che ce l'avevo sotto mano e non
avevo voglia di tenermi tutto il j2sdk ufficiale. basta avere l'accortezza di
usare --nodeps, anche se uno sguardo alle dipendenze può tornare comodo.

anch'io sono affascinato da cose come gentoo, non x niente l'ho installata sul
portatile, ma dopo un periodo iniziale di esaltazione, ora sto progettando di
toglierla. xké perdere giorni e giorni a compilare tutto x poi avere lo
stesso che su slack posso avere coi pkg ufficiali in pochi minuti di
upgradepkg? xké sono ottimizzati? mah, alzi la mano chi pensa che le
ottimizzazioni durante la compilazione sono _COSÌ_ incisive. e poi tutti
quegli automatismi prima o poi si rompono... ed è difficile ripararli, mentre
su slack sai sempre dove e come intervenire.

alla fine è solo questione di come ti piace utilizzare il computer: a me piace
essere io a dominare lui, non voglio che sia lui a dominare me (e il bello è
che gli utenti finestrosi non si accorgono che da loro funziona così!), e mi
piace pensare di avere TUTTO sotto il mio controllo, e slack è assolutamente
PERFETTA x questo.

insomma, liberissimo di cambiare distribuzione, ma fossi in te non lo farei
(anzi, prima di approdare a slack sono passato x mdk -mah!-, redhat
-semplicemente oscena- e debian -mi è piaciuta talmente tanto che meno di 24
dopo è scomparsa dal mio hd-) ;).

--
Giorgio
------------- Slackware GNU/Linux 9.1 user -------------